Newsletter

Italiano Inglese

* Campi obbligatori

FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri

04.10.2013

Finis Africae

Oggi, sabato 5 Ottobre, il Finis Africae ospiterà la FIMP, la Federazione Italiana Medici Pediatri.
La FIMP è stata fondata a Torino nel 1971 e ad essa aderisce circa il 90% dei pediatri di famiglia convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
È una Federazione libera, autonoma e apartitica.

La FIMP, in quasi quarant’anni di attività, ha contribuito, fin dall’inizio, alla nascita del Servizio sanitario nazionale e, in specifico, alla realizzazione di quei servizi medici di base che, lo Stato italiano erogò alla popolazione attraverso liberi professionisti convenzionati con lo Stato.
Fu così che venne  realizzato in Italia un modello originale di assistenza di primo livello nell'area delle cure pediatriche, con l'utilizzo su tutto il territorio nazionale di una rete di specialisti in Pediatria in grado di garantire un elevato livello di qualità dell'assistenza. Questo modello è unico al mondo e ha destato grande interesse ed attenta considerazione da più parti anche a livello internazionale.
In questi 40 anni di attività la FIMP ha implementato la propria vocazione sindacale e, soprattutto negli ultimi anni, in assonanza con quanto si richiede oggi ad una moderna Organizzazione di professionisti medici, si è misurata sul fronte della cultura, della ricerca, della scienza e della Formazione, creando un vero e proprio Network a sostegno dell’attività del pediatra e dei suoi interessi umani e professionali.
In questo quadro, la FIMP, in forza di una approfondita analisi sull’evoluzione dei sistemi previdenziali e assistenziali vigenti, ha realizzato una Fondazione che ha, come scopo pimario, la copertura del nocumento economico dei costi per sostituzione derivanti da eventi di malattia e infortunio.
In questa sua continua evoluzione, la FIMP ha compiuto un passo storico: nel 2009, con un Congresso Straordinario, si è data dopo 38 anni, un nuovo Statuto Nazionale di matrice Federalista.